Lo storico Richard Overy, autore di "The Times Complete History of the World”, fissa nel 3.500 a.C. l'invenzione della ruota che verrà poi ampiamente applicata dai sumeri (guarda un po', sempre loro i primi) sia per applicazioni civili (agricoltura, architettura, ingegneria) sia militare (carri da guerra).
I reperti trovati da Mesut Alp sono indubbiamente 'scomodi' per la storiografia tradizionale in quanto oltre ad anticipare di qualche millennio sia l'invenzione della ruota, sia quella della scrittura, disloca geograficamente anche la nascita della civiltà.
Mi sembra, ma chiedo ulteriore conferma, che il luogo di ritrovamento (Kiziltepe) sia molto vicino a Gobekli Tepe, dove fu ritrovato un antichissimo sito di circa 10.000 anni fa.
Forse che la terra di origine dei sumeri fosse nell'alta valle del sistema fluviale Tigri-Eufrate? Forse che la nascita della civiltà sumera sia da anticipare di qualche millennio, rivedendo completamente la linea del tempo della storia antica?
Se fosse vero si concretizzerebbe la mia ipotesi di un percorso di "rinascita" del genere umano ispirato dai sopravvissuti al cataclisma ricordato come Diluvio Universale di cui al mio thread
iniziato fin già da 10.000 anni fa.
Continua su ufoforum
Nessun commento:
Posta un commento