Anche grazie a Youtube, da un po' di anni la matematica vedica sta diventando una materia ampiamente conosciuta al di fuori dell'India e si ritrova ad essere molto diffusa e non più pratica esclusiva di alcuni matematici e ricercatori. Sempre su Youtube sono presenti dei corsi e degli esempi di applicazione pratica di questi affascinanti e semplici metodi di calcolo provenienti dalla saggezza indiana; tra i corsi più interessanti vi è da annoverare quello di Rebecca Newburn, quarantaduenne insegnante americana di matematica e scienza.
Numerose informazioni e video possono essere trovati anche sul suo sito web.
Di seguito potrete vedere un esempio pratico di moltiplicazione ibrida fra matematica nostrana e quella vedica.
Effettivamente non esiste un unico modo per effettuare calcoli matematici. Ecco uno esempio pratico di calcolo attraverso l'uso della matematica vedica.Tra il 1911 e il 1918, Jagadguru Shankaracharya Shri Bharati Krishna Tirthaji Maharaja, una delle figure più autorevoli dell’induismo del XX secolo, affermò di aver ritrovato nuove, originali regole matematiche nella sua copia personale, andata poi smarrita, di uno dei testi sacri, l’Atharvaveda. Questo libro avrebbe avuto, secondo Shankaracharya, un’appendice contenente la rivelazione dell’essenza della saggezza matematica, racchiusa in sedici Sutra e nei loro corollari.
In pratica, almeno all’inizio, vengono presentate diverse tecniche di calcolo, utili per sviluppare una maggiore flessibilità nel ragionamento matematico. Lo studente, grazie a queste tecniche di calcolo, approfondite in seguito da molti altri matematici, può scoprire più facilmente nuovi metodi di soluzione dei problemi e rendersi conto che non esiste un unico metodo corretto. In tal modo il lavoro scolastico diventa più creativo, dicono i fautori della matematica vedica, e aumenta l’interesse per il lavoro che lo studente deve fare in classe. Da qualche anno, la matematica vedica è stata introdotta nelle scuole indiane e l’università di Nuova Delhi ha organizzato, per l’anno 2007 – 08, un corso di matematica vedica con l’obiettivo di rendere la matematica più attraente per gli studenti. Ora si sta diffondendo nelle più prestigiose scuole americane, presentata come il fiore all’occhiello dei loro programmi.
Nessun commento:
Posta un commento