La NASA avrebbe imposto ai Cinesi il divieto affinché il loro rover non esplorasse la Zona Proibita della Luna. Il programma spaziale portato avanti dai militari cinesi, prevede di lanciare il 1°dicembre 2013 un rover lunare che avrà lo scopo di studiare la superficie della Luna.
La NASA ha dichiarato che alcune zone della Luna sono considerate “zone proibite“, come i luoghi di atterraggio delle missioni Apollo.
Ma quello che ci chiediamo è la Cina osserverà questi divieti imposti dalla NASA?
Gli argomenti della NASA che intendono giustificare questo divieto sono quelli di preservare le aree dove gli astronauti potrebbero aver lasciato le loro tracce e che i batteri potrebbero aver mutato.
Tuttavia, il trattato del 1967 stabilisce che nessun paese ha il diritto di rivendicare il possesso della luna e questa è un’occasione storica per il programma spaziale Cinese.
Lo sbarco di una missione cinese sulla Luna invece potrebbe avvenire entro il 2025. Dietro la corsa allo spazio, ci sarebbe la forte ambizione scientifica di Pechino. E mentre arrivano i cinesi, gli americani se ne vanno: l’ultima esplorazione della Nasa e’ partita il 6 settembre 2013 per studiare l’atmosfera e la polvere della superficie lunare.
Nel 2010 il presidente americano Barack Obama aveva deciso di cancellare i programmi di ritorno con astronauti sulla Luna, dopo il successo delle missioni Apollo negli anni Sessanta e Settanta.
Come mai da diversi giorni non si riesce più a visualizzare la pagina "attività solare" e compare invece "astroala.it"?
RispondiEliminaGrazie della segnalazione... probabilmente il link al quale puntava l'applicativo è stato rimosso. Abbiamo ripristinato il collegamento a un'altra applicazione equivalente
RispondiElimina