mercoledì 5 febbraio 2014

Enki. Toro e Serpente

Leggiamo spesso storie che riguardano Enki dove possiamo leggere di come egli possa assumere le sembianze di un serpente o di un toro.

Io credo che più che "trasformarsi" in serpente o toro questi fossero dei simboli, delle effigi, che rappresentassero il dio Enki e la sua corrente.. diciamo "socio-politica", in contrapposizione a quella del fratello, rappresentato invece dal cerchio alato.


Un po' come oggi riconosciamo l'asinello e l'elefante come simboli dei partiti repubblicani e democratici USA.


Ora, proviamo a pensare al seguente fatto.

Quando Mosè sali sul monte Sinai (per incontrare l'elohim Yahweh) al ritorno trovo il suo popolo ad adorare un vitello d'oro può essere che in sua assenza qualcuno o qualcosa li avesse indotti ad adorare il vitello d'oro che rappresentava Enki?

Ovviamente sarebbe stato uno smacco non indifferente per quel Yahweh che aveva appena 'liberato' il suo popolo, a maggior ragione dopo essere stato escluso proprio da Enki dall'assegnazione di popoli e terre durante l'assemblea degli Elohim subito dopo il diluvio.

Ovviamente la Bibbia tende a denigrare i festanti definendoli come nella più totale perdizione, il che potrebbe essere un modo come un altro per enfatizzare gli aspetti negativi di un evento. Un meccanismo che anche oggi l'informazione prezzolata dal potere tende a utilizzare.

E non solo... Tutta la tauromachia dei millenni a venire assumerebbe quindi un significato diverso diventando un modo per esaltare il conflitto dell'Elohim Yahweh nei confronti dello zio (?) Enki? Un modo per rappresentare la SUA vittoria contro il Toro simbolo di Enki, attraverso il dominio sull'Uomo?

Anche Orione, come avevo evidenziato nel mio articolo "Il messaggio di Orione", sembra combattere contro la costellazione del Toro


Articolo che chiama in causa anche Aldebaran e Sirio, altre stelle molto presenti nei miti del mondo antico.

La tauromachia (da wikipedia) consiste in un combattimento di uomini contro bovini. Se ne hanno notizie già nel II millennio a.C.; si diffuse anche nella Grecia antica, specie durante i festeggiamenti. Gli animali impiegati sono soprattutto maschi adulti (tori).

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...