Con lo stop agli interventi di ostruzionismo (legittimi e fatti dalla Lega , da Fi, dal Pd e da tanti altri assai prima) dell’opposizione grazie ad un regolamento Violante-saggio, si consuma uno strappo pericolosissimo per la nostra democrazia.
Proprio da poco erano usciti i dati che denunciavano platealmente lo strapotere del Governo che di fatto esautora il parlamento (non dimentichiamoci che siamo ancora in una
REPUBBLICA (?)
DEMOCRATICA (??)
PARLAMENTARE (???)
dove con maggioranze bulgare sono stati finora approvati l’80% dei provvedimenti su iniziativa del governo (a colpi anche di fiducia nonostante magioranze prima altissime e poi piu ridotte). Solo il 20% dei provvedimenti è a iniziativa parlamentare…E si vuole sostituire un Senato di nominati con un senato di Supernominati Presidenti di Regioni. Da sempre le opposizioni avevano come unica arma l’ostruzionismo. Da ieri non c’è più.
Preparatevi. questo è l’unico futuro (forse) che ci spetta
Si è tentato di districare il provvedimento scindendo l’urgenza (IMU) dalla furbata-regalo alle Banke (Bankitalia). Il silenzio di Napolitano è in questo caso davvero terribile (chi tace acconsente). Da oggi all’opposizione , oltre ad avergli tolto ogni parola sui media (nessuno ha animato un dibattito sul contesto, sulle motivazione, su cosa fosse il mostruoso decreto Imu-Bankitalia). All’opposizione non è stata data nemmeno la presidenza della Camera. Tutte le principali commissioni sono in mano ada altri partiti a aparte qualche cazzata.
Tutti gli organi di informazione sono contro.
Errori, peraltro unmani e compiuti da novizi della politica di fronte a dei veri e propri veterani, con tutte le telecamere puntate addosso vengono puntualmente ingigantiti. Errori umani, in buona fede e sotto stress, eccessi diventano reati. La pagliuzza va condannata, distrutta. Li’ va concentrata l’attenzione dell’elettore. La pagluzza è un’imperfezione. Del trave non deve parlare nessuno
Sembra ormai che, per salvarsi, si debba saltare nel vuoto….
Una bruttissima giornata per la domcrazja. In fondo è ed è sempre stata un’utopia. Ma mi piaceve crederci. Da oggi l’Italia mi piace meno e mi fa paura…
NOAM CHOMSKY DICE QUELLO CHE IL POTERE POLITICO ITALIANO NON VUOLE SENTIRE: LA DEMOCRAZIA E’ MORTA
“La democrazia in Italia e’ scomparsa quando e’ andato al governo Mario Monti, designato dai burocrati seduti a Bruxelles, non dagli elettori”. Lo ha detto Noam Chomsky, il maggior linguista vivente, in Italia per il ‘Festival delle Scienze’ all’Auditorium Parco della Musica di Roma dove questa sera e domani sara’ protagonista di due eventi di punta della manifestazione gia’ tutti esauriti, tanto che per l’incontro di domani dedicato a “Il linguaggio come organo della mente” e’ previsto uno schermo nel foyer dell’Auditorium.
In generale, “le democrazie europee sono al collasso totale, indipendentemente dal colore politico dei governi che si succedono al potere, perche’ sono decise da burocrati e dirigenti non eletti che stanno seduti a Bruxelles. Questa rotta – ha sottolineato Chomsky – e’ la distruzione delle democrazie in Europa e le conseguenze sono dittature”.
Il linguista ha parlato anche di neoliberismo come di “un grande attacco alle popolazioni mondiali, il piu’ grande attacco mai avvenuto da quarant’anni a questa parte” e di new media, sottolineandone uno degli aspetti negativi che e’ “la tendenza a sospingere gli utenti verso una visione del mondo piu’ ristretta perche’ quasi automaticamente le persone sono attratte verso quei nuovi media che fanno eco alle loro stesse vedute”.
il secondo ko arriva a mio avviso dalla legge elettorare BerlusconRenziana o meglio Renzian_Berlusconiana. Impossibile a mio avviso che il 5 Stelle, dopo un anno di errori, radicata sensazione di aver mancato la presa e sbagliato strategia/e fare meglio della scorsa volta anche se in Italia (vedi Referendum) nulla è impossibile al 100% (lasciamo quindi un 5% di probabilità).
Soprattutto quando il martellamento mediatico è stato costante e concentrico.
Il Sistema ha PAURA del Movimento e temo non abbia ancora utilizzato le sue carte migliori (a quando uno scandalone simil lega a 50 gg dal voto?). I POTERI CHE COMANDANO, AMMINISTRANO, MANEGGIANO , SCELGONO PER NOI, COMPRANO BOMBARDIERI, AMMAZZANO LE ENERGIE ALTERNATIVE, ABOLISCONO IL CONTANTE, FANNO GRANDI OPERE INUTILI (SE NON NON SE MAGNA) non permetteranno MAI al POPOLO Pueblo di giocargli un’altro scherzo democraticamente legittimo ma irricevibile
Vedrete i voli di Letta, Napolitano i giorni preima del voto europeo, le cene con Draghi, i colloqui con la Merkel e con Obama, i voli verso Putin (non avete qualcosina nei vostri archivi per far scoppiare uno scandaletto stile casa a montecarlo (vui ricordate la tempesta in un bicchier d’acqua sull’autista di Grillo nei primi giorni?)
Questa legge garantirà PER SEMPRE la governabilità al POTERE ATTUALE che servirà a completare la svendita a prezzi da saldo di Finmeccanica, Eni e gli ultimi gioielli di famiglia.
Renzi, non so se lo stai facendo apposta e volutamente, ma stai sbagliando tutto. Altro che meritocrazia. Qui votare non ha più senso. Fatevi tutto voi e accoppate le minoranze
Ci sono ancora le europee… per evitare che anche il nostro continente – quando la gente si incazzerà veramente ed avrà fame… finisca così.
Nessun commento:
Posta un commento