I cabalisti propongono il seguente elenco:
Il Erelim con Michael come capo,
Il Ishim con Sofonia diretto,
Bene Elohim con Hofniel diretto,
Il Malakim Uriel come loro leader,
Il Hashmalim Hashmal con il loro leader,
Il Tarshishim Tarsis con il loro leader,
Il Shinanim con Zadkiel diretto,
Il Cherubino Cherubini con il loro leader,
Il Ophanim con il leader Raphael,
La Serafini con Iehoel diretto.
Ma il Soda Raza offre, nel frattempo, una divisione di 12 gradi di angeli in sette cieli.
Nel "Maseketh Atziluth" dieci ranghi angelici sono riportati nel seguente ordine:
La Serafini con Samuele o Iehoel come leader,
Il Ophanim con Raffaello e Ophaniel come leader,
La Cherubini con Cherubiel come leader,
Il Shinannim con Zedekiel e Gabriel come leader,
Il Tarshishim con Tarsis e Sabriel come leader,
Il Ishim con Zaphaniel come leader,
Il Hashmalim con Hashmal come leader,
Il Malakim con Uzziel come capo,
Bene Elohim con Hofniel come leader,
Il Erelim con Michael come capo.
Maimonide, nel suo "Yad ha-Hazakah, Yesode ha-Torà" è di circa 10 righe di angeli:
Il Hayyoth
Il Ophanim
Il Erelim
Il Hashmalim
Il Seraphim
Il Malakim
L'Elohim
Bene Elohim
La Cherubini
Il Ishim
I nomi degli angeli
Hayoth ha qodesh
Questi sono gli Esseri di Santità, guidati dal Arcangelo Metatron.
Il loro ruolo è quello di preservare la vitalità della creazione anche di lasciare che il Santo Respiro. Non si può avvicinarsi quel perfetto equilibrio tra stato di amore e unità.
Secondo Ezechiele, il Hayoth stava presso il fiume Chebar, e il loro numero era 36.
VEHUIAH
Yeliel
Sitael
Elemiah
Mahasiah
Lelahel
Achaiah
Cahetel
Ofanim
Queste sono le ruote, guidati da Arcangelo Raziel. Secondo il lessico ebraico: אופן 'owphan o-fulvo' o אפן 'ophan o-fulvo'. Venendo da una radice che significa insolito "svolta" - 1) Wheel - 1a) ruota del carro - 1b) Ruota della visione di Ezechiele.
Haziel
Aladiah
Lauviah
Hahaiah
Yezalel
MEBAHEL
Hariel
Hekamiah
Aralim
Questi sono i Troni, guidati da Arcangelo BINAEL.
Lauviah
Caliel
LEUVIAH
Pahaliah
Nelchael
Yeiayel
Melahel
Haheuiah
Hashmalim
Questi sono perfettamente o domini, guidati da Arcangelo Tsadkiel.
Questi sono gli interpreti del Cielo e chi dà gli ordini. Decidono che cosa deve essere fatto e realizzato secondo finalità cosmiche di Dio.
Questi sono i H'asmalim della Kabbalah che sono attaccati al Sephirah Chesed. Questo nome deriva dal Hashmal la Visione di Ezechiele.
Ezechiele 1: 4-5: "Ho visto improvvisamente un vento di tempesta proveniente da nord che ha spinto davanti a lui una enorme nuvola attraversata fulmine. Questa nube è stato circondato da una luce abbagliante. Nel suo centro, c'era la lucentezza di un metallo nel fuoco. Nel mezzo, ho potuto vedere quello che sembrava quattro creature viventi; in apparenza, sembravano uomini. "
Spesso li consideriamo Hayyoth che sono a volte silenziosa e talvolta parlano: sono in silenzio quando le parole vengono emanati da Dio e parlano quando si ferma a parlare.
Nith-HAIAH
Haaiah
Yeratel
Seheiah
Reiyel
Omael
Lecabel
Vasariah
Serafim
Queste sono le virtù guidati da Arcangelo Kamael.
Il nome significa "bruciare" di שרפים: Esseri di fuoco, esseri di luce.
Essi sono associati con la preghiera e lode, perché hanno lasciato nelle più alte sfere suppliche e richieste puri.
In Isaia, sono descritti con sei ali: "2 Seraphim stava sopra di lui; ognuno aveva sei ali: con due si copriva la faccia, e con due si copriva i piedi, e con due volava. 3. E uno gridava all'altro, e diceva: Santo, santo, santo è l'Eterno degli eserciti; Tutta la terra è piena della sua gloria! »
Nel lessico ebraico: 08314 שרף Saraf sega RAWF '1) serpente, serpente ardente - 1a) serpente velenoso. - 2) Seraph, serafini
Essi sono attaccati alla Sephirah Geburah.
Yehuyah
Lehahiah
Khavaquiah
Menadel
Aniel
Haamiah
Rehael
Yeiazel
Malakim
Queste sono le virtù o re, guidati dal grande Arcangelo Mikhael. מאלכים. Questi sono i messaggeri o re.
Sono quelli che applicano la potenza di Dio sulla terra per realizzare i miracoli di Dio. Collaborano con i poteri per eseguire le leggi dell'universo e per farli valere nell'universo.
Questi sono i Malakim della Kabbalah e sono attaccati alla Sephira Tiphereth.
Hahael
Mikael
Veuliah
Yelaiah
Sehaliah
Ariel
Asaliah
Mihael
Si noti che per Malachim e Serafim angeli, l'occultista Rinascimento Cornelio Agrippa scrisse due alfabeti magici rispettivamente porta il loro nome.
Elohim Malkhi
Questi sono i messaggeri, guidati da Arcangelo Haniel.
VEHUEL
Daniel
Hahasiah
Imamiah
Nanael
Nithael
Mebahiah
Poyel
Beni Elohim
Questi sono il Figlio di Elohim, o alchimisti, guaritori, guidata dal Raffaele. בני אלהים, partecipano al processo di guilgoul, "reincarnazione".
Nemamiah
Yeyalel
Harael
Mitzrael
Umabel
Hel-Iah
Anauel
Mehiel
Kerubim
Questi sono gli Angeli, Forti, guidati da Gabriele. Nella Scrittura, è gli esseri angelici rappresentate sulla Arca dell'Alleanza e che significa la presenza di Dio.
Salmi: "Ha guidato su un cherubino e volava, e lui salito sulle ali del vento."
Nel lessico ebraico: 03.742 כרוב ker-OOB '- 1) cherubino, cherubini - 1a) angelica - 1A1) Guardian of Eden - 1A4) Carro di Dio.
Genesi 03:24: "Egli scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante ogni modo, per custodire la via dell'albero della vita."
Exodus: «18 Farai due cherubini d'oro; li farai d'oro battuto, alle due estremità del propiziatorio. 19 Effettuare un cherubino, alla fine di questo lato, e un cherubino a fine Beyond: voi fanno i cherubini dal propiziatorio alle due estremità. 20 E i cherubini si stendevano le ali spiegate in alto, coprire il propiziatorio con le loro ali, e le loro facce sarà uno nei confronti dell'altro; volti di cherubini saranno rivolti verso il propiziatorio. 21 E metterai il propiziatorio sull'arca, sopra, e messo nell'arca la testimonianza che ti darò. "
Spesso rappresentiamo una moltitudine di occhi per simboleggiare la loro grande conoscenza perché sono custodi degli archivi di Dio. Sono aiuti alla giustizia divina.
Damabiah
Manakel
Eiaël
Habuhiah
Rochel
Yabamiah
Haiaiel
Mumiah
Ishim
Questi sono gli uomini soprannaturali. Questo ordine è stato vietato durante un concilio ecumenico della Chiesa cattolica romana, che ha dichiarato chiunque eretica credere in esso. In Kabbalah rappresentano angeli collegati a malkhuth.
Vediamo come la cabala identifica, categorizza e specifica ruoli e funzioni di ciascuna tipologia di angeli individuando per ciascun sottoinsieme un leader (o un ruolo/funzione di leadership).
E lo fa attraverso il suo tipico linguaggio criptico... ma volendo potremmo esercitarci nel tentativo di attribuire a ciascuna categoria sopraccitata una funzione più comprensibile tradotta secondo i canoni gerarchici attuali in virtù delle descrizioni che la cabala stessa ci offre.
Ovvio, la premessa è che in questo ambito consideriamo questi "Angeli" facenti parte della gerarchia di comando socio-politico-economico-militare della società antidiluviana... e quindi approcciandoci ad essi secondo una ottica puramente fisico-materiale.
Altro discorso è approfondire il tutto attraverso la chiave di lettura del metafisico e delle entità disincarnate di puro spirito ... ma, in tal caso secondo me si parla di soggetti diversi rispetti alla figura dell' "angelo" così come descritto nell'AT
Però, scusate se insisto, il termine "ANGELI" può essere fuorviante.
Infatti io non penso che le entità metafisiche e sovradimensionali di cui state parlando siano i medesimi soggetti, descritti come molto più fisici, nella Bibbia e identificati con il termine "angelo" (messaggero).
Credo si tratti di due entità ben distinte.
1) L'Angelo della Bibba = essere in carne ed ossa, inviato, ambasciatore, funzionario dell'Elohim di turno
2) Entità metafisiche = esseri sovrannaturali, anime disincarnate etc.etc. che i cristiani hanno confuso con la figura degli angeli biblici.
Domanda: se è vero che il nostro corpo biologico è l'avatar della nostra Anima sul piano fisico, perchè "entità metafisiche e sovradimensionali" non dovrebbero, alla bisogna e qualora fosse, utilizzare avatar biologici per manifestarsi a noi?
Voglio dire, entità metafisiche e sovradimensionali, qui sul piano fisico, comunicano ATTRAVERSO altri individui, come ad esempio, medium e/o sensitivi. Possiamo escludere, quindi, che gli "angeli in carne ed ossa" della Bibbia, possano aver comunicato utilizzando questa modalità?
Non escludo che anche nel passato le "Entità metafisiche" abbiano comunicato a livello fisico ATTRAVERSO altri individui, come profeti, oracoli, e/o altri soggetti... Anzi, la cosa è estremamente probabile.
Solo, a mio avviso, queste non sono gli "Angeli" così come descritti nell'antico testamento i quali avevano tutt'altre caratteristiche rispetto anche a oracoli e/o medium e sensitivi ante litteram.
Eventuali aree di intersezione tra i due insiemi credo possano anche esistere, ma molto molto ridotte.
Più vicino alla figura che si intende parlando di piano astrale io penso possano essere gli 'oracoli', quali intermediari ponte tra le entità disincarnate del mondo metafisico e il piano materiale.
Gli "Angeli" che troviamo nell'antico testamento erano intermediari tra due livelli di potere gerarchico del piano materiale: quello palese e visibile del re, del sovrano, del sommo sacerdote, del leader di popolo, e quello occulto (ma non trascendente) dell'Elohim di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento