martedì 19 maggio 2015

La Profezia delle Lune di Sangue

La profezia delle lune di sangue (dall'inglese Blood Moon Prophecy) è una teoria portata avanti dai pastori protestanti John Hagee e Mark Biltz, che sostiene che nel corso di una (in inglese) tetrade (una serie di quattro eclissi lunari totali consecutive, in cui la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, che manifesta sei pleniluni nello stesso periodo, e senza che si abbiano eclissi lunari parziali nel frattempo) si avranno degli eventi gravi per Israele, che potrebbero coincidere con la tribolazione.

Le feste del calendario ebraico, un calendario luni-solare, coincidono con dei momenti di luna piena, ed ecco perché si ha la perfetta coincidenza con la peshah, la sukkhot, e altre feste di questo calendario.

Questo tipo di configurazione astronomica, che cominciò con l'eclisse lunare dell'aprile 2014 (in inglese) , per questi pastori protestanti sarebbe un segno della fine dei giorni.

Le-4-lune-rosse.png

Il 15 aprile del 2014, si verifico un eclisse lunare. Si trattava del primo di quattro eclissi lunari totali in una serie, nota come una tetrade (le prossime tre eclissi si verificheranno il giorno 8 ottobre del 2014; il 4 aprile del 2015; e il 28 settembre del 2015). Si tratta di una tra otto tetradi durante il XXI secolo.

Come la maggior parte delle eclissi lunari, la luna apparve come illuminata da una tenue luce rossiccia durante l'eclissi del 15 aprile. Il colore rosso è causato dallo "scattering di Rayleigh" ossia dalla diffrazione e diffusione della luce attraverso l'atmosfera terrestre, lo stesso effetto che fa che i tramonti appaiano rossi.

L'idea che una "luna di sangue" potesse servire come un segno della venuta della fine dei tempi proviene dal Libro di Gioele, dove si legge "il sole si trasformerà in tenebre, e la luna in sangue, prima che giunga il grande giorno del Signore." Questa frase viene ripetuta da San Pietro durante la Pentecoste, come si legge negli Atti.

Attorno al 2008, Biltz cominciò a predire che la seconda venuta di Cristo sarebbe avvenuto nell'autunno del 2015, al culminare dei sette anni della grande tribolazione che dovevano cominciare nell'autunno del 2008. Sosteneva che aveva "scoperto" una determinata sequenza di configurazioni astronomiche che prevedevano che la prossima tetrade avrebbe coinciso con la fine dei tempi. Dal momento che questa predizione si è dimostrata errata, tolse l'articolo dal website, ma ha continuato ad insegnare con convinzione la "significatività" della tetrade in coincidenza con determinate feste ebraiche determinate dal calendario luni-solare.

Hagee riprende l'idea della predizione fatta da Biltz' per scrivere Four Blood Moons, che sarebbe divenuto un best-seller, che rimase per più di 150 giorni nella top-100 di Amazon.com sin dall'aprile del 2014.

Per la settimana che finiva il 30 marzo del 2014, era il nono tascabile più venduto nella storia, secondo PW.

A metà aprile, il libro di Hagee era il quarto best-seller nella classifica del giornale The New York Times nella categoria "advice" (consigli). Il libro di Hagee (e la serie di sermoni tenuti nella sua congregazione, la Cornerstone Church) non proclamano che nessun specifico evento della "fine dei giorni" debba avvenire (come faceva Biltz nella sua profezia), ma dichiarò che ogni precedente tetrade degli ultimi 500 anni è coincisa con eventi nella storia giudaica e di Israele che spesso all'inizio erano tragici, ma sono stati seguiti dopo qualche tempo da un trionfo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...