martedì 15 settembre 2015

Da Lovecraft a Sitchin - Tratto da un articolo di A.Cerchi

Spesso, Lovecraft viene indicato come il creatore della sua "famigerata" mitologia Aliena: i cosiddetti  Miti di  Cthulhu , come se  questa creazione fosse il vertice piu alto toccato dalla sua produzione letteraria ed al medesimo tempo , il lato piu originale delle sue creazioni letterarie.
 
My book

Indubbiamente essi rimangono  il principale elemento creativo della sua vasta produzione letteraria, ma in questo breve articolo vorrei mettere in risalto un altro elemento meno notato ma altrettanto significativo: il suo precorrere i tempi , il suo essere "moderno" prevedendo o prefigurando fatti, mode o tendenze a lui successive.

Ad esempio, leggendo il suo racconto "Colui che Sussurrava nelle Tenebre" (Whisperer in the Darkness ,1930, ) vediamo che HPL ha affrontato dei temi che divennero di attualità dai 20 ai 50 anni successivi alla sua morte.

Ma andiamo con ordine.

Nel racconto, come ben si sa, il protagonista, Albert Wilmarth, intrattiene un rapporto epistolare con lo studioso Henry Akeley del Vermont che afferma di essere entrato in contatto con una misteriosa razza aliena, i Mi-Go, che si nasconde nelle foreste della zona, e il racconto cresce in suspence, finchè, Wilmarth, che si è recato allarmato dal professore non ricevendo piu sue notizie, in un macabro finale a sorpresa , scopre che Akeley era stato in realta rapito e trasportato dalle creature su un altro pianeta, Yuggoth, e che  l'essere con cui aveva parlato al suo arrivo, nascosto in un corpo fasullo fatto di cera era in realta un alieno che aveva assunto le sembianze di Akeley.

A prima vista può sembrare un racconto fiacco e un po' banale, peccato che sia stato scritto nel 1929, e pubblicato nel 1930, molto prima di qualsiasi avvistamento UFO.

Nella fattispecie, il primo avvistamento ufo risale al 1947, e le teorie su basi extraterrestri sulla terra sono successive agli anni '50, così come il concetto di rapimento alieno, o di essere portati sul pianeta di origine degli alieni stessi.

Peccato pero che Lovecraft era morto nel 1937 e il racconto e stato concepito nel 1929...

Teniamo anche conto che la trasmissione  "La guerra dei mondi " che scateno' il terrore di un invasione aliena, fu messa in onda da Orson Welles nel 1938, quasi 9 anni dopo che HPL inizio' a  concepire questo racconto.

In realtà, esso fu pubblicato quando negli Usa nessuno si sarebbe preoccupato di un invasione aliena: Wall Street era crollata l 'anno precedente, e la Grande Depressione avanzava in tutti gli Stati.

In quel momento la reale preoccupazione era avere cibo e lavoro, non davvero una presunta invasione marziana!

Eppure questo gentiluomo del New England, superiore alle miserie umane, inizia, 20 anni in anticipo a parlare di alieni, di basi aliene sulla terra, e di rapimenti alieni o Abductions, quando ancora nessuno li poteva solo immaginare.

Ma non solo.

Negli ultimi 20 anni attraverso le opere di scrittori come Von Daniken e Sitchin ,siamo stati abituati a considerare l'ipotesi di alieni che hanno colonizzato il nostro pianeta in tempi preistorici, addirittura creandoci come razza attraverso esperimenti genetici , provenienti (nel caso di Sitchin ) da un pianeta del Sistema solare con orbita eccentrica e lunghissima, il famoso Nibiru.

Questi Alieni sarebbero poi diventati gli Dei delle religioni antiche, e in Sitchin gli Annunaki della religione Sumerica.

Peccato che Lovecraft lo avesse scritto -sia pure in forma diversa e col suo stile onirico - dai 50 ai 70 anni prima ,come vediamo da queste citazioni tratte da "Whisperer in the Darkness": "è vero, terribilmente vero, che creature non umane ci tengono sotto costante osservazione".

"Suppongo che  lei sappia tutto dei miti terribili antecedenti la comparsa dell' uomo sulla terra ( i cicli di Yog-Sothoth e Cthulhu ) cui si accenna nel Necronomicon. La loro residenza principale più vicina alla Terra è un pianeta che ancora non e stato scoperto, quasi del tutto privo di illuminazione, che si trova al limite estremo del nostro sistema solare, aldilà di Nettuno, (Plutone fu scoperto nell estate 1930, pochi mesi dopo l'uscita del racconto) il nono a partire dal sole. Come avevamo supposto, si tratta dell'oggetto cui si allude misticamente parlando di "Yuggoth" in alcuni scritti antichi e proibiti...." .

Incredibilmente, Lovecraft sembra anticipare tematiche e teorie azzardate che nella sua epoca erano ancora lontane dall'essere concepite ....
 

Allora la domanda ovviamente si pone : come puo esserci riuscito?

Un ufologo dirà: lo hanno contattato gli Alieni, uno psicologo cercherà connessioni tra archetipi nella sua mente e quella di Sitchin, un occultista ovviamente porterà le sue capacità oniriche e medianiche involontarie...

Io non esprimo un'opinione qui: mi limito a  riportare i fatti.
 
Perche di fatti si tratta, in modo che ognuno si formi la sua idea sul perche questo piccolo e solitario uomo nei lontani anni '30  abbia precorso le grandi tematiche sugli Ufo che ora ci appassionano.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...