Come nella storia del Galles, la mitologia irlandese è stata trascritta dopo la cristianizzazione, tuttavia molto è stato tramandato nel medioevo, e si può quindi affermare che le tradizioni dell'Irlanda sono quelle che sono sopravvissute meglio, sebbene spogliate del loro originale significato. Possiamo quindi distinguere quattro cicli narrativi, che si intitolano:
– Ciclo mitologico
– Ciclo dell'Ulster
– Ciclo Feniano
– Ciclo Storico
Nel ciclo Mitologico troviamo ciò che rimane dell'Irlanda pre-cristiana, ed anche in questo testo le divinità non vengono presentate come tali, ma come re o eroi importanti. Tratta la storia dell'Irlanda, attraverso le varie invasioni, a partire da tempi precedenti al diluvio biblico.
La prima serie di tradizioni riguardano i più antichi abitanti d'Irlanda. Quella più conosciuta riguarda il personaggio di Cessair, che sarebbe stata una nipote di Noè, per cui non ci sarebbe stato posto all'interno dell'arca. Cessair e i suoi seguaci, cinquanta donne e tre uomini, arrivarono solo quaranta giorni prima del Diluvio, venendo spazzati via, tutti eccetto Fintan, che si trasformò in un salmone.
Fu lui a sopravvivere, grazie alla trasformazione, e a tramandare le tradizioni.
Sulla storia dopo il diluvio vi sono due visioni diverse; una dice che le terre irlandesi rimasero disabitate per 300 anni, ma che, circa 100 anni dopo il diluvio un giovane, Adna figlio di Bíth, esplorò l'Irlanda, ma si accontentò di portare con sé un ciuffo d'erba da mostrare alla sua gente al suo ritorno.
La seconda versione sostiene che i Fomori, guidati da Cichol Gricenchos, si sarebbero stabiliti in Irlanda cent'anni dopo il diluvio. Dopo di loro, la più importante invasione è quelle dei Fir Bolg, che introdussero il sistema giudiziario e la regalità.
Questi vengono sostituiti dai Tuatha De Danann, “i figli di Danu”, che sconfiggono i Fir Bolg nella prima battaglia di Magh Tuiredh, ma il loro re, Nuada, perde un braccio e deve rinunciare al trono, perché secondo le tradizioni un invalido non può regnare. Prende il suo posto il suo rivale, Bres, primo re supremo dell'Irlanda e dei Tuatha De Danann. Bres, per metà fomoriano, porta le genti irlandesi sotto il dominio Fomoriano, ma Nuada, grazie al braccio d'argento che sostituisce il braccio perduto, guida i Tuatha nella seconda battaglia di Magh Tuiredh. Nuada perde la vita nello scontro, ma Bres viene ucciso da Lug, nipote di Nuada, che e diviene il nuovo Re.
I Tuatha vengono a loro volta sostituiti dai Figli di Mil. Il ciclo dell'Ulster è invece incentrato su Conchobar mac Nessa, sovrano dell'Ulster più o meno ai tempi di Cristo. Il principale eroe della saga è CuChulainn, grande eroe irlandese la cui figura è quasi venerata come quella di un Dio.
Nel Ciclo Feniano, o ciclo Ossianico, narra del clan dei Fianna, il cui protagonista è un altro dei più grandi eroi Irlandesi, Fionn il Biondo. Il ciclo Storico è in realtà una raccolta medievale di annali, redatta nei vari monasteri irlandesi.
Nessun commento:
Posta un commento