giovedì 15 agosto 2013

Progettare l'Armageddon

Con i nuovi strumenti presenti sul nostro sito nella colonna di destra sotto la voce strumenti è possibile disegnare e immaginare i catastrofici risultati di una guerra termonucleare valutando gli effetti di diverse tipologie di bombe in uso negli arsenali delle superpotenze mondiali atomiche, Cina compresa, di ieri e di oggi su qualsiasi città del mondo.

Questo si è reso possibile sfruttando le potenzialità di Google Maps e le applicazioni offerte da questo sito.


Fallout from a total nuclear exchange, in watercolors. From the Saturday Evening Post, March 23, 1963.

Vi assicuro che misurare le vittime e gli effetti del fallout nucleare oltre che dei danni provocabili dallo scoppio di un ordigno nucleare sulla propria città è oltremodo inquietante.

A Soviet weapon from the Cuban Missile Crisis, centered on Washington, DC, with fallout and casualties shown.

Soprattutto osservando il mortale fungo, segnale inequivocabile della fine del mondo imminente, disegnarsi sopra edifici conosciuti e a noi famigliari.

That same 20 kiloton cloud, as viewed from airplane height.

Screen captures of the animation for a 20 kt detonation over DC. These screenshots were taken in 10 second intervals, but are accelerated 100X here. The full animation takes about five minutes to run, which is roughly how the cloud would grow in real life.

Ho simulato l'esplosione di una bomba termonucleare su Milano, la città in cui abito. Il risultato è il seguente: più di 1,6 milioni di morti, più di 1,5 milioni di feriti, più di 5 milioni di persone coinvolte nel raggio di azione dell'ordigno...

Fin dove si è spinta la capacità di autodistruzione dell'uomo? Ora possiamo farcene una minima idea... sperando e pregando di non dover mai assistere dal vivo a ciò che possiamo solo simulare sullo schermo di un computer.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...