martedì 29 gennaio 2013

La Piramide di Meidum

I misteri dell’Egitto sono molti e la Piramide di Meidum non è una eccezione.

Cinque miglia a sud di Saqqara sorge la torre-piramide di Meidum, che scarsamente assomiglia ad una piramide.


I resti di pietra della torre-piramide che emergono non sembrano essere che una pila di sassi. La pila è attualmente composta di pezzi polverizzati della originale struttura della piramide. Questa piramide rappresenta il primo tentativo conosciuto di costruzione di una ‘vera’ piramide.

La piramide era probabilmente costruita durante il regno del Re della IV Dinastia chiamato Sneferu.

Egli costruì tre altre piramidi ,due in un altro sito chiamato Dahshur, ed una piccola a Seila. Ma può Sneferu essere stato il faraone di quattro piramidi, se considerate sepolture dei Re?

Ovunque queste piramidi nella loro storia soffrirono di un terribile collasso, al contrario della piramide di Cheope. Tutte le spiegazioni ortodosse fornite a giustificazione dei collassi appaiono quanto meno deboli.

Le successive V e VI dinastia, fino al 2300 a.C., costruiscono i loro monumenti funebri ad Abusir e Saqqara, con pessimi risultati. Ufficialmente, questi cumuli di macerie testimonierebbero l'improvviso collasso della capacità organizzativa e costruttiva egizia.

Ora, ed è questa la cosa più significativa per quanto mi riguarda, anche le piramidi di Meidum e Dashur ci appaiono quindi non come il prototipo di quelle grandi, ma come il tentativo di imitare un modello perfetto già esistente.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...