L’intero complesso si trova a Mesa Huerfanita, a circa due ore da Santa Fe e tre ore a nord di Roswell, sede di numerosi avvistamenti Ufo.
In un resoconto scritto per The Sun, John Sweety, giornalista della BBC, sostiene che la chiesa è stata progettata per essere collocata sotto terra per resistere a un olocausto nucleare.
Uno degli scopi, sarebbe quello di proteggere alcuni scrigni in titanio sigillati con argon, nei quali sono conservati i dischi d’oro con le incisioni dei testi originali del fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard.
La struttura è anche provvista di una pista d’atterraggio privata, costruita per consentire l’arrivo dei leaders della controversa organizzazione. Secondo quanto scrive Sweeney nel suo nuovo libro [Scientology. La chiesa della paura], il bunker nascosto nel deserto del New Mexico è da considerarsi come la “Cattedrale Spaziale Aliena” di Scientology.
I simboli visibili sulla superficie del deserto serviranno a guidare i membri di alto rango della setta a trovare le opere originali del fondatore, quando ritorneranno sulla Terra dopo la fuga dal pianeta per sfuggire ad una futura apocalisse nucleare che spazzerà via l’umanità.
Il bunker, da quanto riporta il giornalista, è stato costruito nel 1980 ed è costato svariati milioni di dollari. Sweeney è riuscito a localizzare il luogo segreto grazie a Marc Headley, un ex aderente di Scientology.
“Headley afferma di essere stato iniziato alla setta da Tom Cruise – superstar di Hollywood e membro leader della chiesa – e anche di essere stato malmenato da uno dei leader ombra del movimento, tale David Miscavige. Ma la chiesa nega entrambi i fatti”, conclude il reporter.
John Sweeney, ha dedicato gran parte della sua carriera a svelare i segreti di Scientology e gli enormi movimenti di danaro ad essa connessa.
La controversa Chiesa di Scientology – che vanta membri celebri come Tom Cruise, John Travolta, Kirstie Alley e Juliette Lewis – è stata fondata nel 1952 dallo scrittore L. Ron Hubbard, e promuove il concetto che gli esseri umani sono esseri immortali con le anime reincarnate.
Il loro credo si basa sul fatto che un sinistro extraterrestre chiamato Xenu abbia portato miliardi di persone (esseri immortali con anime reincarnate?) sulla Terra, grazie ad astronavi simili agli aerei di linea DC 8.
Secondo quanto annuncia il loro sito web, “Scientology è una religione che offre un percorso preciso che porta a una conoscenza completa e certa della propria vera natura spirituale e il proprio rapporto con se stessi, la famiglia, i gruppi, l’umanità, tutte le forme di vita, l’universo materiale, l’universo spirituale e l’Essere Supremo”.
Tom Cruise, John Travolta, Will Smith sono solo alcuni dei famosi adepti oltre che entusiasti sostenitori e importanti uomini immagine di una delle chiese più giovani ma più potenti del mondo: Scientology.
Come è nato questo culto e come è riuscito a diffondersi a livello planetario, influenzando particolarmente l’ambiente cinematografico e i media americani?
Chi era il suo fondatore Ron Hubbard e quali metodi vengono usati ancora oggi dai suoi affiliati per fare proselitismo? Come si entra nella setta e cosa bisogna fare per uscirne?
Il giornalista investigativo John Sweeney con quest’inchiesta durata più di cinque anni, durante i quali è stato spiato e minacciato affinché abbandonasse le sue ricerche, risponde a questi interrogativi sulla base delle testimonianze dirette di ex adepti, giunti al termine del faticoso percorso che li ha portati a lasciare la setta, ma anche di alcuni membri attivi, inclusi noti divi hollywoodiani, convinti che Scientology sia la risposta a tutti i mali nel mondo…
Egregio Sig. Brega,
RispondiEliminain merito all’articolo “Il Bunker di Scientology” rendo noto che il sig. Sweeney ha preteso di far passare un edificio adibito a deposito per la preservazione delle opere del fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, che ammontano a quasi tremila conferenze e circa 5000 scritti, come qualcosa di alieno.
Luoghi adibiti ad archivi sono comuni tra le religioni: i Mormoni hanno un vasto archivio genealogico nello stato dell’Utah e il Vaticano è famoso per il suo archivio storico a Roma.
Poiché l’edificio è situato in un’area remota, la via più comoda per arrivarci è quella aerea. Al fine di facilitare ai piloti la localizzazione dell’area, è stato tracciato nel terreno il logo associativo. Ciò viene comunemente fatto dalle grandi compagnie. Se si fa una ricerca con Google per "KFC space logo" o “Dole Pineapple Plantation” o "BMW world headquarters" si vedranno i loro simboli per la localizzazione aerea.
Il sig. Sweeney non ha mai oltrepassato il cancello dell’edificio di cui parla e così non può dire cosa ci sia al suo interno.
Le sue dichiarazioni sono solo il frutto di menzogne raccolte da ex membri della Chiesa di Scientology, il cui unico scopo è quello di vendicarsi per essere stati rimossi da ruoli di responsabilità che indegnamente ricoprivano nella Chiesa.
Uno di questi è proprio Marc Headley, colui che ha passato tutte le panzane sugli alieni a Sweeney, il quale le ha prontamente pubblicate nel suo libro spazzatura.
Marc Headley ha perso una causa legale con la Chiesa di Scientology Internazionale ed ha dovuto pagare 40.000 dollari di ammenda e spese processuali.
La natura religiosa di Scientology è stata riconosciuta in ambito giudiziario come pure in quello accademico.
Tra i tanti che l’hanno esaminata voglio c’è stato il prof. Dario Sabbatucci, che fu docente di storia delle religioni presso l’Università La Sapienza di Roma, il quale ha scritto:
“In conclusione, ciò che fa della Scientology una religione non è soltanto la sua somiglianza con altre religioni (peraltro accertata anche nella presente relazione) ma soprattutto il fatto che, giudicando senza preconcetti e tuttavia condizionati dalla contrapposizione occidentale tra "civico" e "religioso", tutto quello che nella Scientology si dice o si fa può e deve trovare attendibilità nei termini della nostra cultura soltanto se recepito come una religione. Donde la presente relazione risponde ad ogni possibile quesito giuridico affermando inequivocabilmente che la Scientology è una religione, sia per il contenuto teorico a carattere salvifico, sia per l'azione rituale destorificante, sia per l'impulso proselitistico di tipo profetico, sia per l'organizzazione ecclesiale determinante, tra l'altro, i propri rapporti con l'organizzazione giuridica degli stati presso i cui cittadini essa trova accoglienza.” (Relazione sulla Scientology, inquadramento storico-morfologico, 12/12/1993)
Scientology conta oggi oltre 11.000 chiese, missioni e gruppi in 182 paesi del mondo.
Chi fosse interessato a saperne di più può farlo visitando il sito www.scientology.it o leggere le opere di L. Ron Hubbard disponibili in molte biblioteche pubbliche.
Luigi Brambani
Ufficio Affari Pubblici
Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia
Via Cadorna 61
20090 Vimodrone (MI)
Vorrei ringraziare il Sig.Brambani per il suo intervento che ci aiuta a meglio comprendere l'argomento in oggetto.
RispondiElimina