martedì 23 ottobre 2012

Vita su Marte

Su Marte c’era l’acqua. Secondo la NASA, stando alle tracce individuate dalla sonda Curiosity un tempo l’enorme cratere, sito dell’atterraggio della sonda, era pieno d'acqua: sono infatti ben visibili le tracce lasciate da antichi torrenti.

Diventa sempre più reale l’ipotesi di Marte come di un pianeta che in un lontano passato ospitò la vita, vita unicellulare, ma forse anche forme di vita complesse e forse perchè no? Intelligenti. Marte potrebbe allora essere stato la nostra prima “casa” così come la prima “colonia” al di fuori della Terra durante l’età dell’oro o durante la permanenza dei primi Anunnaki, riprendendo teorie sitchiniane.

Ma soprattutto noi del Progetto Atlanticus ci chiediamo se oggi sia realmente privo di vita così come ci hanno abituato a conoscere.

Su Marte un tempo scorreva l'acqua, e questa volta non è qualche pazzo di noi "teorico della cospirazione" ma sono i tanto amati scienziati ad ammetterlo. Infatti il rover Curiosity ha mostrato delle chiare tracce di antichi corsi d'acqua che hanno molto stupito gli scienziati della NASA.

Il rover si trova su Mount Sharp, che sorge al centro del cratere Gale, dove la sonda è atterrata.Secondo la NASA, stando alle tracce individuate dalla sonda, un tempo questo enorme cratere era pieno d'acqua: sono infatti ben visibili le tracce lasciate da antichi torrenti. Inoltre c'è la presenza di un macigno diverso dalle pietre circostanti che si presume sia stato trascinato dall'acqua. Marte, quindi, un tempo probabilmente era molto simile alla nostra Terra, e forse ospitava forme di vita (e forse le ospita ancora...). Logicamente gli scienziati non possono sbilanciarsi e parlano della solita vita di microorganismi. "

















Le rocce da esaminare potrebbero anche avere tracce degli elementi che normalmente associamo ad un ambiente dove può esserci vita», ha commentato il capo degli scienziati, John Grotzinger, del California Institute of Technology. A giudicare dalle dimensioni della ghiaia, gli scienziati stimano che l'acqua probabilmente correva a una velocità costante di 3 Km/h e pari a circa all'altezza della caviglia o dell'anca.

Passo successivo di curiosity è quello di tirare fuori la sua vasta gamma di strumenti sofisticati per analizzare chimicamente questa zona su Marte, alla ricerca di "prove" di carbonio organico che potrebbero rivelare la presenza di vita antica sul pianeta.

Fonte: http://eclissidelmondo.blogspot.it/2012/09/su-marte-cera-laqua-confermarlo-e-la.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...