mercoledì 2 gennaio 2013

Inizio e Fine di una Storia dimenticata

Scoperto un pianeta abitabile. Una squadra internazionale di scienziati ha individuato un pianeta le cui condizioni ambientali potrebbero permettere la vita: è distante soltanto 12 anni luce da noi. La sua orbita ruota attorno alla stella Tau Ceti, un sole identico al nostro. Gli studiosi sono arrivati a definirne la natura dopo 6000 osservazioni, attraverso l'uso di tre telescopi. Il punto di partenza della ricerca è stata la considerazione che attorno a tutte le stelle ci siano pianeti in orbita e, tra questi, alcuni potrebbero avere caratteristiche simili alla Terra. Commenta il Professor Steve Vogt, dell'Università della California: "Questi pianeti sono ovunque, anche accanto a noi".

pianeta stella ansa

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Astronomy and Astrophysics, il Dottor James Jenkins, dell'Università dell'Hertfordshire, ha aggiunto: " Tau Ceti è sufficientemente vicino al Sistema Solare da permetterci in un futuro prossimo di studiare l'atmosfera dei suoi pianeti". Nella Via Lattea sistemi di pianeti come quello solare sono molto comuni, quindi le scoperte sulle stelle e le loro terre orbitanti saranno alla portata dei ricercatori. Dagli anni Novanta a oggi sono più di 800 i pianeti scoperti nelle orbite delle altre stelle vicine al sole. Quelli più simili al nostro ovviamente sono i più interessanti da analizzare.

I pianeti abitabili aumentano. Assumendo l'esistenza di una civiltà progredita nel nostro lontano passato dimenticato (Atlantide?) cosa ci vieta di pensare che quel pianeta non sia già stato raggiunto e colonizzato dai nostri "Antichi Dei"?

Forse la Terra è solo una fase intermedia di una storia che iniziò altrove e prosegue tutt'ora da qualche altra parte con noi sapiens abbandonati qui in attesa di evolverci a sufficienza per capirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...